3° Torneo Internazionale di scacchi città di Amelia

palazzo PetrignaniNei giorni del 21, 22 e 23 Luglio 2023 A.S.D. Mentana scacchi “Avamposto Garibaldino” ripropone l’ evento che lo scorso anno  si era tenuto i giorni del 22,23,24 luglio 2022 .

Si tratta del 3°Torneo Internazionale di Scacchi che alla prima edizione ha visto la partecipazione di 62 giocatori e oltre 90 alla seconda edizione.

 Il torneo che nelle edizioni precedenti ha avuto una risonanza a livello nazionale,  questo anno sarà ospitato nelle sale di Palazzo Petrignani nel centro storico di Amelia, grazie al patrocinio del Comune.

Come lo scorso anno e come ogni manifestazione scacchistica precedentemente organizzata, sarà mantenuta e arricchita  la formula Sport/Sociale; ovvero tutti trofei, le targhe e le medaglie saranno commissionate ai laboratori di riabilitazione Psicologica del comprensorio di Amelia.

Il 3°Torneo Internazionale di Amelia sarà diviso in tre tornei; in particolare un torneo per giocatori esperti e di caratura internazionale, un torneo per gli amatori ed infine un torneo per i neofiti che avranno la possibilità di avvicinarsi alle competizioni agonistiche.palazzo Petrignani

Ci auguriamo di vedere partecipi al torneo i bambini e gli adolescenti che svolgono attività scacchistica all’ interno delle loro scuole nella provincia di Terni e di Perugia.

Gli scacchi infatti si propongono oltre che come competizione agonistica, come modello educativo, essendo la scacchiera un banco di prova per la vita reale, dove ogni mossa porta ad una conseguenza nell’ andamento della partita.

Quindi il gioco degli scacchi è uno strumento accessibile a tutti che permette di veicolare oltre ai valori autentici dello sport anche le competenze per accedere al mondo adulto preparati per affrontare le nuove sfide.

AmeliaNelle passate edizioni giocatori provenienti da tutta Italia (Lombardia, Veneto, Sardegna, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Sicilia) si sono incontrati ad Amelia per il primo e secondo torneo internazionale di scacchi.

Le recensioni positive dell’ evento hanno permesso di incrementare alla seconda edizione di un 50%  il numero dei partecipanti raggiungendo più di 90 giocatori.

A differenza delle passate edizioni si prevede questo anno aggiungere il terzo torneo per i neofiti e quindi dare la possibilità anche ai meno esperti di confrontarsi alla scacchiera in una manifestazione di carattere agonistico.

Il torneo di scacchi approvato dalla Federazione scacchistica Italiana ha trovato nelle due precedenti edizioni menzioni nel mensile che esce in edicola “Torre&Cavallo” , nel Messaggero e in altri giornali locali.

Saranno ospiti della manifestazione diversi giocatori di caratura internazionale provenienti da tutta Italia, come il Campione Italiano 2022 under 20 Edoardo Di Benedetto, il Maestro Fide Nicolò Napoli, Il maestro romano con discendenza Amerina Marco Corvi ed altri maestri provenienti dall’ Abruzzo, dall’ Emilia Romagna e dalle Marche.

Inoltre gli organizzatori capitanati dall’ instancabile appassionato di scacchi ma non solo Sergio Rocchetti, stanno cercando di organizzare un evento collaterale parallelo come quello dei cortometraggi girati a tema sulle 64 caselle. Infatti il modo migliore per promuovere territorio, cultura ed eccellenze variegate per valorizzare tutto il tessuto sociale adiacente è quello di innescare iniziative che coinvolgono tutto il mondo creativo, e quindi la terza edizione si preannuncia ricca di potenziale grazie alle sue interconnessioni per una crescita esponenziale che colmi l’esigenza di ogni cluster coinvolto.