Il FAI di Gualdo Tadino in visita guidata sugli antichi borghi: a Colle di Nocera Umbra il 25 e 26 marzo

Assisi sembra il volano trainante dell’ economia turistica in Umbria? E’ una certezza con i suoi un milione e duecentomila visitatori n el 2022 [Fonte Corriere Umbria del 21032023]. Ma guarda caso a pochi km da Assisi e 30 minuti di macchina ecco che si materializza una località strategica al top per il turismo di prossimità ricca di potenziale, una piccola frazione di 300 anime situata nel comune di Nocera Umbra che si porta dietro una ricca eredità storica dalla notte dei tempi, alcune testimoniate anche con racconti scritti nella pietra del borgo.

Colle di Nocera Umbro il luogo ideale per le tue vacanze strategiche in Umbria

Coniugare bellezza paesaggistica, con percorsi salutisti ecologisti senza trascurare cultura , storia e gastronomia locale? Siamo a Colle di Nocera Umbra [CAP 06025] e nel corso delle iniziative FAI di Gualdo Tadino [fondo ambiente italiano] ecco valorizzata la sua presenza geografica con una simpatica iniziativa denominata appunto “alla scoperta dell’ antico borgo Colle di Nocera Umbra” nelle giornate di Sabato 25 e Domenica 26 marzo.

Colle di Nocera Umbra è già importante come avamposto strategico e trampolino di lancio per essere catapultati da turisti nel giro di pochi minuti a Gubbio, Assisi, Perugia e anche al mare, visto che il confine appenninico che caratterizza la zona, separa l’Umbria dalle Marche in una linea morbida e ideale per passare dalla bicicletta mtb a pinne e maschera da usare nel mare Adriatico a pochi km di distanza. Senza parlare di città eterne come Roma o il simbolo del rinascimento medioevale per eccellenza, la mitica Firenze, che con il suo famoso stemma araldico ha marchiato tante frazioni del territori circostanti, come ci ricorda il giglio presente da decenni sulle antiche mura del castello collegiano per testimoniare di antiche gesta.

Il FAi di Gualdo Tadino coglie quindi appieno tutte le risorse racchiuse a Colle di Nocera Umbra per guidare i visitatori interessati a una piacevole gita ricca di stimoli primaverili verso un territorio paesaggistico intriso di suggestioni memorabili. Info e prenotazioni Maria Grazia 3451737364, Silvia 3391816204